Turisti, winelovers e curiosi sempre più interessati al mondo vitivinicolo regionale, hanno brindato all'insegna dei vini di Puglia nella notte di San Lorenzo nell'ultima tappa di questa diciottesima edizione di Calici di Stelle in Puglia, svoltasi ieri sera a Copertino. L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Associazione Nazionale “Città del Vino”, che in questa notte delle stelle cadenti si è svolto in contemporanea in tutta Italia in 200 città e altrettante cantine, ogni anno fa vivere al popolo degli enoappassionati la magia che unisce il vino alle stelle con un emozionante programma di degustazioni, divertimento, spettacolo e cultura.

Sul palco allestito in Piazza del Popolo, sulle note di “Viva il vino spumeggiante” tratto da Cavalleria Rusticana di Mascagni, ha preso il via l'evento nella città salentina. Per l'occasione presenti l'assessore Sebastiano Leo in rappresentanza della Regione Puglia; il consigliere regionale del Movimento Turismo del Vino Puglia Maria Teresa Basile; il sindaco di Copertino Sandrina Schito; Dario Stefàno senatore della Repubblica Italiana.

Con oltre 150 etichette di 65 cantine, il firmamento dei vini di Puglia è stato protagonista di tante degustazioni lungo il percorso da Piazza Castello a Piazza del Popolo attraverso i percorsi fra le Terre del Primitivo, del Nero di Troia e del Negroamaro, con la guida dei sommelier dell'AIS Puglia.

Calici di Stelle si è svolto anche in cantina, per coinvolgere anche gli enoappassionati più lontani e permettere loro di godere di questa serata all'insegna di vino e stelle. Ieri sera hanno aperto i loro battenti le aziende Tor de' Falchi (Minervino Murge – Bt), Vignuolo (Andria), Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia – Ba), Cantina Due Palme (Cellino San Marco – Br), con tante iniziative, spettacoli e degustazioni per tutti i visitatori. Calici di Stelle in Cantina in Puglia prosegue anche venerdì 12 agosto a partire dalle ore 18 nella suggestiva masseria di Crispiano della cantina Amastuola.

Prossimo appuntamento con l'enoturismo di qualità del Movimento Turismo del Vino Puglia Cantine Aperte in Vendemmia domenica 25 settembre.

LE IMMAGINI

I VIDEO