Dopo il successo della prima edizione, quest’anno si fa in quattro Cucine Aperte, l’evento del consorzio La Puglia è Servita che accompagna il pubblico dietro le quinte della ristorazione di qualità. Saranno infatti quattro le aperture speciali, il 29 e 30 settembre, dalle 11.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 23.00, in cui gli appassionati potranno visitare le cucine delle strutture partecipanti, approfondire la conoscenza delle materie prime, seguire laboratori, degustazioni tematiche, e naturalmente assaggiare le preparazioni a cura dei ristoratori soci, che annoverano alcuni tra i migliori cuochi di tutta la Puglia.  

L’evento, organizzato in collaborazione con l'assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, è pensato per incoraggiare visitatori e viaggiatori gourmet a scoprire e riconoscere gli alti standard dei soci, che annoverano alcuni tra i migliori professionisti dell’ospitalità e della ristorazione di tutta la regione, celebrando insieme la ricchezza e la varietà della cultura enogastronomica di Puglia.

Il cibo è diventato uno degli elementi più ricercati nell’esperienza di viaggio. Sempre più turisti aspirano a vivere esperienze enogastronomiche, provando durante il viaggio diversi tipi di cucine e specialità locali – afferma l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - La Puglia può offrire tanto su questo piano, perché un viaggio in Puglia è anche un viaggio nei sapori. Quelli genuini di un territorio generoso, con una lunga tradizione enogastronomica intimamente legata alla terra e ai suoi frutti, che conquista per la sua prelibatezza ma anche per la sua varietà. Ma non esiste ancora un racconto dei sapori che da secoli si tramanda mantenendo intatto il gusto dai piatti di una volta, pur spesso rivisitati da chef contemporanei. Dobbiamo ancora lavorare molto ad una organizzazione del prodotto enogastronomico perché nonostante la ricchezza pugliese, non siamo ancora meta turistica grazie al cibo. Con il Piano strategico Puglia 365 puntiamo sul turismo enogastronomico. Per questo ha ancora più valore l’iniziativa Cucine Aperte di La Puglia è servita, sicuramente una buona prassi da estendere e consolidare.”

Anche per questa edizione, ogni struttura sceglierà il proprio “Prodotto nel piatto”, su cui incentrare la degustazione: i visitatori potranno quindi spostarsi da una struttura all’altra, assaggiando le diverse tipicità di ogni territorio. In degustazione anche i vini del Movimento Turismo del Vino Puglia, gli extravergine di Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia e i prodotti tipici raccontati direttamente dai produttori e dagli artigiani del gusto del territorio.

Siamo bombardati da talent show enogastronomici e chef-divi, ma per i soci de La Puglia è Servita la gastronomia è cultura, scienza, lavoro di squadra, umiltà – dichiara Beppe Schino , presidente del consorzio. Il vero spettacolo è quando i sapori e i profumi della nostra terra incontrano un palato che sa riconoscerne il valore: Cucine Aperte è pensato proprio per raccontare a curiosi e appassionati gourmet la cura e il lavoro che si nasconde in ogni piatto. Per questo, in questa seconda edizione, amplieremo la proposta con speciali menù degustazione, che incoraggeranno i visitatori a prolungare e approfondire il loro viaggio nel gusto”.

Per la seconda edizione, saranno venti le strutture aderenti all’iniziativa, dislocate sull’intero territorio regionale. Sabato 29 settembre aperte le cucine di: Ristorante Porta Di Basso - Peschici (Fg) | Forno Sammarco - San Marco in Lamis (Fg) | Ristorante Il Cortiletto - Lucera (Fg) | Ristorante Al Primo Piano - Foggia | Ristorante Corteinfiore - Trani | La Bottega dell'Allegria - Corato (Ba) | Oli Olà - Bisceglie (Bt) | Ristorante Le Giare - Bari | Ristorante PerBacco - Bari | Terranima - Bari | Taverna Le Rune - Bari Torre a Mare | Lama San Giorgio - Rutigliano (Ba) | L'Antica Locanda - Noci (Ba) | Botteghe Antiche - Putignano (Ba) | Ristorante Al Gatto Rosso - Taranto | Masseria Il Frantoio - Ostuni (Br) | Ristorante Lilith - Vernole (Le).

Domenica 30 settembre aperte Ristorante Il Cortiletto - Lucera (Fg) | Ristorante Al Primo Piano - Foggia | Locanda Di Nunno - Canosa di Puglia (Bt) | Antichi Sapori - Andria / Montegrosso (Bt) | Masseria Cimadomo - Corato (Ba)

In più, un ricco programma di attività animerà le strutture nel corso della due giorni: showcooking, laboratori per i più piccoli, mostre e molto altro ancora. Tra i microeventi da non perdere la cooking demo a Bari da Ristorante Terranima (sabato 29 settembre) dedicata alla “Tiella di Patate Riso e Cozze” condotta dal giornalista gastronomo Vito Prigigallo, i laboratori dedicati al ricco patrimonio di eccellenze enogastronomiche di Puglia: sulla marinatura del pesce a Peschici da Ristorante Porta di Basso (sabato 29 settembre); sul pane da Forno Sammarco a San Marco in Lamis (sabato 29 settembre) e sui piatti a base di pane da Ristorante Il Cortiletto a Lucera (sabato 29 e domenica 30 settembre); sulla bruschetta da Oli Olà a Bisceglie (sabato 29 settembre); sulla giuncata da Lama San Giorgio a Rutigliano (sabato 29 settembre); sulla pasta fresca tipica salentina da Ristorante Lilith a Vernole (sabato 29 settembre).

Ma a Cucine Aperte ci si potrà fermare anche a pranzo o cena con gli speciali menù degustazione ideati per l’occasione da Al Primo Piano a Foggia e Il Cortiletto a Lucera (sabato 29 e domenica 30 settembre); Corteinfiore a Trani, Le Giare a Bari, Le Rune a Bari Torre a Mare, Botteghe Antiche a Putignano, Masseria Il Frantoio ad Ostuni, Lilith a Vernole (sabato 29 settembre); Locanda di Nunno a Canosa di Puglia (domenica 30 settembre).

Organizzare al meglio il proprio itinerario di visita sarà più semplice, grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti realizzata su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone QUI, e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola struttura si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Una vera e propria festa, per celebrare la ricchezza della gastronomia pugliese: uno scrigno di tesori agroalimentari rinomati in tutto il mondo, che abbinati a un’antichissima tradizione culinaria regionale rappresentano una delle migliori motivazioni per un viaggio attraverso questa terra affascinante.

L’elenco delle strutture aderenti, orari, giorno di apertura e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito www.lapugliaeservita.com e sulle pagine social del Consorzio.

Cucine Aperte fa parte della programmazione progettuale dal titolo “La Puglia è Servita” presentata da Tirsomedia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, finanziata dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

LE CUCINE APERTE

 

La voce "Pnp" in elenco significa"Prodotto nel piatto" e indica il tema scelto dal ristorante per la preparazione del giorno che verrà presentata in abbinamento agli evo di Buonaterra - Movimento Turismo dell'Olio Puglia e ai vini del Movimento Turismo del Vino Puglia.

Possibilità di acquisto presso le strutture di prodotti tipici degli artigiani del gusto


LE CUCINE APERTE SABATO 29 SETTEMBRE 2018


PORTA DI BASSO

Via Cristoforo Colombo, 38
Peschici FG
+39 0884 355167
www.portadibasso.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Totani, Salicornia, Lampascioni
Vino in abbinamento: Cantine Le Grotte - Apricena (Fg)
Evo in abbinamento: Azienda Agricola Taurino - Squinzano (Le)

Eventi in programma: Visita della struttura, laboratorio sulla marinatura del pesce e degustazione finale dei Totani scottati con lampascioni e salicornia

in foto: Domenico Cilenti 


FORNO SAMMARCO

Via Lungo Iana, 10
San Marco in Lamis FG
+39 393 042 6463
www.fornosammarco.com
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Pane
Vino in abbinamento:
Evo in abbinamento:

Eventi in programma: Visita della struttura e laboratorio sul pane. Al termine degustazione

in foto: Antonio Cera


RISTORANTE CORTEINFIORE

via Ognissanti, 
Trani
+39 0883 508402
www.corteinfiore.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Triglia di scoglio
Vino in abbinamento: Produttori Vini Manduria - Manduria (Ta)
Evo in abbinamento: Bisceglia - Mattinata (Fg)

Eventi in programma: Visita della struttura. Dalle 11 alle 13 degustazione di benvenuto del prodotto del giorno: Filetti di triglia di scoglio con fondente di melanzana e stracciatella di Andria al fumo.

Possibilità di fermarsi a pranzo con lo speciale
MENU' DEGUSTAZIONE
€ 40,00 |  vini esclusi |  su prenotazione
- ANTIPASTO
Filetti di triglia di scoglio con fondente di melanzana e stracciatella di Andria al fumo
- PRIMO PIATTO
I mezzi paccheri con calamari, la cicala e i pomodorini infornati
- SECONDO PIATTO
Gamberi gallipolini cotti con sale e EVO
- DESSERT
Sottobosco di frutti rossi e sorbetto all'anguria al profumo di vodka

in foto: Michele Matera


LA BOTTEGA DELL'ALLEGRIA

Via Matteo Renato Imbriani, 49
Corato (Ba)
+39 080 872 2873
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Grano decorticato
Vino in abbinamento: Rivera - Andria
Evo in abbinamento: Frantoio Sant'Oro - San Michele Salentino (Br)

Eventi in programma: Visita della struttura e degustazione di benvenuto del prodotto nel piatto: Ministra di grano decorticato con verdure e pecorino

in foto: Savino Di Bartolomeo


OLI OLA'

Via Ruvo, 86 - 88
Bisceglie BT
+39 080 3921478
www.oliodipuglia.it
Orario apertura: 19.00 - 23.00
Pnp: Bruschetta
Vino in abbinamento: Mottura - Tuglie (Le)
Evo in abbinamento: Frantoio Di Molfetta - Bisceglie (Bt)

Eventi in programma: Visita della struttura e laboratorio sulla preparazione e degustazione della bruschetta "Terranostra" (capocollo croccante, crema di cime di rape e burratina affumicata). Possibilità di acquisto di prodotti tipici

in foto: Famiglia Di Molfetta 


RISTORANTE LE GIARE

Corso Alcide de Gasperi, 308 f
+39 080 501 1383
www.legiareristorante.it/
Orario apertura: 12.00 - 15.00 | 20.00 - 22.00
Pnp: Barbabietola
Vino in abbinamento: Ognissole
Evo in abbinamento: Frisino

Eventi in programma: Visita della struttura e degustazione di benvenuto con il prodotto del giorno: la Barbabietola. 

Possibilità di fermarsi a pranzo e a cena con lo speciale

MENU' DEGUSTAZIONE ( 3 portate)
€ 30,00 - vini isclusi - su prenotazione
- ANTIPASTO
Finto Cous Cous di Cavolfiore e Mandorla di Toritto “Filippo Cea”, Fragole Candite, Gazpacho di Pomodori datterini
- PRIMO PIATTO
Pennette “Regina dei Sibillini”, Crema di Cipolla rossa di Acquaviva Bruciata, Datterini Confit, Polvere di Noccioli di Olive , Bottarga di Baccalà
- SECONDO PIATTO
Ombrina Rossa del Gargano, Acetosella, Il Mare Blu e La Salicornia


in foto: Antonio Bufi


PERBACCO

Via Abbrescia, 99
Bari 
+39 080 558 8563
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Bombette di vitello
Vino in abbinamento:Pietraventosa - Gioia del Colle (Ba)
Evo in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli - Andria.

Eventi in programma: Visita della struttura e degustazione di benvenuto con il prodotto nel piatto: Bombette di vitello ripiene di canestrato e lardo con patate viola di Polignano

in foto: Beppe Schino


TERRANIMA

Via Nicolò Putignani, 213
Bari
+39 080 521 9725
www.terranima.com
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Tiella Patate Riso e Cozze
Vino in abbinamento: Paolo Leo - San Donaci (Br)
Evo in abbinamento: Masseria Il Frantoio - Ostuni (Br)

Eventi in programma: Visita guidata della struttura, cooking demo e degustazione del prodotto del giorno: Tiella Patate Riso e Cozze preparate dal giornalista enogastronomo Vito Prigigallo

in foto: Piero Conte e Georgia Colombo


LE RUNE

Largo Giacomo Leopardi, 7
Torre a Mare BA
+39 080 543 2289
www.ristorantebiolerune.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Melanzana
Vino in abbinamento: Ognissole - Canosa di Puglia (Bt)
Evo in abbinamento: Frantoio Sant'Oro - San Michele Salentino (Br)

Eventi in programma: Visita della struttura e degustazione del prodotto del giorno: Polpette melanzane e menta

MENU' DEGUSTAZIONE
€ 20,00 |  su prenotazione
- ANTIPASTO
Polpette melanzane e menta;
Parmigiana leggera di melanzane, pesce spada e pomodorino di Torre Guaceto
- PRIMO PIATTO
Orecchiette di grano arso con pomodoro secco, mandorle e cozze;
- DESSERT
- CALICE DI VINO

in foto: Nicola Scarpelli e Nicla Longo


LAMA SAN GIORGIO

Strada Provinciale 84 Adelfia-Rutigliano
Km 8,700 Rutigliano BA
+39 348 334 2889
www.lamasangiorgio.it
Orario apertura: 19.00 - 23.00
Pnp: La Giuncata
Vino in abbinamento: Cantine Lizzano - Lizzano
Evo in abbinamento: Lama San Giorgio - Rutigliano

Eventi in programma: Visita della struttura e laboratorio di trasformazione del latte in giuncata. Degustazione del prodotto del giorno

in foto: Giovanni Scianatico  


L'ANTICA LOCANDA

Via Spirito Santo, 49
Noci BA
+39 080 497 2460
www.pasqualefatalino.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp:
Vino in abbinamento: Rivera - Andria
Evo in abbinamento: Frantoio Sant'Oro - San Michele Salentino (Br)

Eventi in programma: 

in foto: Pasquale Fatalino 


BOTTEGHE ANTICHE

Piazza Plebiscito, 8
Putignano BA
+39 080 491 1813
www.bottegheantiche.com
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Lampascione
Vino in abbinamento: Pietraventosa - Gioia del Colle (Ba)
Evo in abbinamento: Galantino - Bisceglie (Bt)

Eventi in programma:Visita della struttura e degustazione del prodotto del giorno - Il Lampascione - fritto con farinella e cotto di fichi.

MENU' DEGUSTAZIONE
€ 35,00 - vini esclusi - su prenotazione
4 antipasti
1 primo piatto
1 secondo
dessert

in foto: Stefano D'Onghia e Valentina De Cataldo


MASSERIA IL FRANTOIO

S.S. 16 Km. 874
Ostuni BR 
+39 0831 330276
www.masseriailfrantoio.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Pizzelle della nonna
Vino in abbinamento: Vetrère - Taranto
Evo in abbinamento: Masseria Il Frantoio - Ostuni (Br)

Eventi in programma: Visita della struttura e degustazione delle "Pizzelle della nonna col sughetto" che saranno preparate al momento nella corte della masseria. Possibilità di acquisto di prodotti tipici. Possibilità di fermarsi a pranzo con lo speciale

MENU' DEGUSTAZIONE
€ 40,00 - vini inclusi - su prenotazione entro il 28 settembre
menù degustazione 5 portate.

in foto: Armando Balestrazzi e Rosalba Ciannamea


RISTORANTE GATTO ROSSO

Via Cavour, 2
Taranto 
+39 340 533 7800
www.ristorantegattorosso.com
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Braciola
Vino in abbinamento: Varvaglione - Leporano (Ta)
Evo in abbinamento: Frisino - Palagiano (Ta)

Eventi in programma: Visita della struttura e degustazione del prodotto nel piatto: Le braciole

in foto: Agostino Bartoli


LILITH

SP Strudà Vanze, Vernole LE
+39 393 996 2150
www.ristorantelilith.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Pasta fatta in casa
Vino in abbinamento: Marulli - Copertino (Le)
Evo in abbinamento: Azienda Agricola Taurino - Squinzano (Le)

Eventi in programma: Visita della struttura e laboratorio sulla pasta fresca tipica salentina con nonna Carmela. Possibilità di fermarsi a pranzo con lo speciale

MENU' DEGUSTAZIONE
€ 35,00 - bevande escluse - su prenotazione
1 antipasto
1 primo piatto
1 secondo piatto
dessert

in foto: Claudio Tramis


 

 

LE CUCINE APERTE DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

LOCANDA DI NUNNO

Via Balilla, 2
Canosa di Puglia (BT)
+39 0883 615096
www.locandadinunno.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Filetto di sgombro
Vino in abbinamento: Teanum - san Severo (Fg)
Evo in abbinamento: Frantoio Di Molfetta - Bisceglie (Bt)

Eventi in programma:Visita della struttura. Degustazione dei filetti di sgombro agli agrumi lenticchie e vin cotto.
Inoltre possibilità di fermarsi a pranzo con lo speciale
MENU' DEGUSTAZIONE
€ 40,00 - vini, caffè, amari, inclusi - su prenotazione

ANTIPASTI
- Baccala in tempura al nero di seppia salsa allo zenzero e limone candito
- Fiori di zucca alla caprese gratinati al caciocavallo su passata di zucca gialla .

PRIMO PIATTO
- Tubettini cacio e pepe con cozze e zucchine fritte .

SECONDO PIATTO
- Pescatrice gratinata con farina di taralli friggitelli e olive dolci .

DESSERT
- Crema di ricotta fichi secchi e cioccolato con sorbetto ai fichi d'india .

in foto: Antonio Di Nunno

 


ANTICHI SAPORI

Piazza Sant'Isidoro, 10
Andria Montegrosso
+39 0883 569529
www.pietrozito.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Ceci
Vino in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli - Andria
Evo in abbinamento: Conte Spagnoletti Zeuli - Andria

Eventi in programma:Visita della struttura e dell'orto e degustazione del prodotto del giorno: Minestra di ceci.

in foto: Pietro Zito

 


MASSERIA CIMADOMO

S.p. 19 km 10,200
Corato BA
+39 080 8722873
www.masseriacimadomo.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Orecchiette
Vino in abbinamento: Mazzone - Ruvo di Puglia (Ba)
Evo in abbinamento: Frantoio Sant'Oro - San Michele Salentino (Br)

Eventi in programma:Visita della struttura, e degustazione di benvenuto del prodotto nel piatto: Orecchiette con crema di zucca e ragù bianco di vitello.

in foto: Francesco Cimadomo

 


LE CUCINE APERTE SABATO 29 E DOMENICA 30 SETTEMBRE

 


IL CORTILETTO

Via Famiglia de Nicastri, 26
Lucera FG
+39 0881 542554
www.ristoranteilcortiletto.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Pane
Vino in abbinamento: Tor de Falchi - Minervino Murge (Bt)
Evo in abbinamento: Frantoio Di Molfetta - Bisceglie (Bt)

Eventi in programma: Laboratorio dedicato alla preparazione di piatti a base di Pane condotto da un panificatore e un foodblogger. Possbilità di fermarsi a pranzo con lo speciale

MENU' DEGUSTAZIONE
€ 20,00 - su prenotazione

in foto: Paolo Laskavj e Rosanna Petruccelli

 


AL PRIMO PIANO

Via Pietro Scrocco, 27
Foggia
+39 0881 708672
www.ristorantealprimopiano.it
Orario apertura: 11.00 - 16.00
Pnp: Fave e Cicoria
Vino in abbinamento: Varvaglione - Leporano (Ta)
Evo in abbinamento:Azienda Agricola Taurino - Squinzano (Le)

Eventi in programma:Visita della struttura e degustazione di benvenuto del prodotto del giorno: Fave e cicoria con guanciale e mandorle. Possibilità di fermarsi a pranzo con lo speciale

MENU' DEGUSTAZIONE
€ 20,00 - su prenotazione
ANTIPASTO
Pane pomodoro valeriana ed alici
PRIMO PIATTO
Orecchiette aglio olio e bottarga
DESSERT
La ricotta dal mio punto di vista
CALICE DI VINO


in foto: Nicola Russo


 

Testimonials

A proposito della campagna
"io sto con gli #ulividipuglia"

Come sempre unici e avanti a tutti. N° 1! Bravi, bravi, bravi!

Pietro Zito - Chef
Ristorante Antichi Sapori (Montegrosso - BT)

Le nostre app

scaricale gratis dal tuo market