Il ponte dell’Immacolata quest’anno sarà all'insegna dei vini qualità, con gustose idee regalo in prossimità delle imminenti festività natalizie. Domenica 10 dicembre si torna in cantina per “Cantine Aperte a Natale”, appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia e giunto quest’anno alla nona edizione.

Dalle 10 fino a sera, le cantine accoglieranno enoturisti ed enoappassionati in un clima di festa per far visitare gli impianti di produzione, degustare le etichette di produzione e, nei corner appositamente allestiti, acquistare vini, cesti natalizi e prodotti artigianali che daranno più gusto ai brindisi delle feste. Non mancheranno le iniziative collaterali, organizzate per coinvolgere i visitatori e immergerli nello spirito natalizio.

Sei le cantine che hanno aderito all'iniziativa che apriranno i battenti. Nella zona di Castel del Monte ad accogliere gli enoturisti, le aziende Tor de Falchi di Minervino Murge (Bt) e Mazzone di Ruvo di Puglia (Ba). A sud di Bari aperte anche Cantine Imperatore ad Adelfia (Ba), Coppi a Turi (Ba). In Magna Grecia Fellinei a Manduria e, in Salento, Duca Carlo Guarini a Scorrano (Le).

Come di consueto per tutte le edizioni di Cantine Aperte, raggiungere le cantine autonomamente e organizzare il proprio itinerario di visita sarà più semplice, grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Per prepararsi al meglio alle degustazioni, sono sempre disponibili sul sito di MTVPuglia (www.mtvpuglia.it) o sugli store GooglePlay e iTunes i link per scaricare le app Ampelopuglia e Top Wine Destination. “Ampelopuglia” offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; “Top Wine Destination” illustra le opportunità di enoturismo e di turismo rurale offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all'anno.

Cantine Aperte a Natale è inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio” presentata dal Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull'evento e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su al link in basso e sulle pagine social del Movimento: Facebook, Twitter e YouTube.

VAI AL PROGRAMMA >>

LE CANTINE APERTE