Torna, in concomitanza della 51esima edizione di Vinitaly, Sol&Agrifood 2017 il Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità organizzato da Veronafiere, che nella passata edizione ha visto la presenza di 56mila operatori professionali, dei quali 14mila provenienti da 82 paesi.
Fra i prodotti più rappresentativi l’olio extravergine di oliva, la pasta, i prodotti di forno, le birre artigianali, i formaggi, la cioccolata, le conserve e i condimenti, i salumi e le produzioni ortofrutticole e la pizza.

A questo appuntamento sarà presente nel Padiglione C - stand A10 anche una delegazione dell’Associazione Buonaterra - Movimento Turismo dell’Olio Puglia, con uno stand dedicato, dove sarà possibile degustare il meglio della produzione olivicola della nostra regione.

“Nonostante le difficoltà di varia natura – dichiara Donato Taurino, presidente dell'assocazione Buonaterra Movimento Turismo dell'Olio Puglia -, i nostri operatori parteciperanno numerosi a questo importante appuntamento per promuovere la Puglia, un territorio che oggi si presenta ricco di fascino, storia e cultura. Mai come adesso è importante mettere insieme turismo, agricoltura e prodotti di qualità per far conoscere ai turisti dell’olio l’impegno e la dedizione dei nostri olivicoltori, custodi di ambiente e paesaggio. La nostra associazione è impegnata soprattutto nella formazione affinché il consumatore possa avvicinarsi in un’esperienza sensoriale e apprendere i benefici dei nostri prodotti.”
Ad esporre, le aziende: Bisceglia – Mattinata (Fg) | Conte Spagnoletti Zeuli – Andria | Di Molfetta – Bisceglie (Bt) | Ciccolella - Molfetta (Ba) | Azienda Agricola Lamantea – Bisceglie (Bt) | Frantoio D’Orazio - Conversano (Ba) | Terre di San Vito – Polignano a Mare (Ba) | Il Frantoio – Ostuni (Br) | Sololio – Ostuni (Br) | Il Frantolio di D’Amico - Cisternino (Br) | Frantoio Sant’Oro - San Michele Salentino (Br) |  Azienda Agricola Taurino  - Squinzano (Le) | Anna S.A.R.L. - Minervino di Lecce (Le) | Masseria La Cornula - Nardò (Le) | Azienda Agricola Mazzarrino - Palagianello (Ta) | Azienda Agricola Frisino - Palagiano (Ta)

Il MTO Puglia sarà presente anche nella programmazione della Sala Mantegna, nel cuore dell’area fieristica, con una degustazione in programma martedì 11 aprile alle ore 17,00, condotta dal giornalista Maurizio Pescari, uno dei nomi più prestigiosi della stampa gastronomica nazionale, collaboratore di Teatro Naturale, Corriere della sera e titolare della rubrica La Gazza Rosa sulla Gazzetta dello Sport.

Buonaterra è un’associazione di “produttori-artigiani” di olio extravergine di oliva di alta qualità che opera sotto il brand Movimento Turismo dell'Olio Puglia con 24 soci frantoiani di tutta la regione accomunati dalla passione per l’agricoltura rispettosa dell’ambiente e che operano per una produzione sana e naturale. Presidente dell'Associazione è Donato Taurino, lungimirante produttore salentino erede della tradizione familiare di oltre mezzo secolo in frantoio.

Integrità e qualità eccellente delle olive, estrazione a freddo, pulizia nel frantoio, impianti certificati, perfetta conservazione e tracciabilità della filiera sono il comune denominatore che unisce questi imprenditori, che con la loro passione danno lustro alla Puglia esportando profumi e sapori unici.

L’olio extravergine d’oliva con le sue eccellenti qualità organolettiche è un toccasana per la salute dell’uomo e Buonaterra è impegnata a dare crescente valore e visibilità a questo prodotto, che per la Puglia rappresenta uno storico comparto chiave dell'agroalimentare. Oggi, infatti, in Italia è grande l'attenzione per i prodotti di qualità e aumentano giorno dopo giorno i consumatori attenti e sensibili a cibi con garanzie certificate che possano contribuire al loro benessere.

Testimonials

A proposito della campagna
"io sto con gli #ulividipuglia"

Come sempre unici e avanti a tutti. N° 1! Bravi, bravi, bravi!

Pietro Zito - Chef
Ristorante Antichi Sapori (Montegrosso - BT)

Le nostre app

scaricale gratis dal tuo market