Per il quarto anno la Puglia del vino torna a essere raccontata nella guida "VinidiPuglia", pubblicata dalla casa editrice Tirsomedia, punto di riferimento dell'editoria nel settore enogastronomico. Niente punteggi, per questa guida, ma solo descrizioni, per fornire uno spaccato dei traguardi qualitativi dei vini regionali senza creare classifiche, ma solo dando il giusto riconoscimento al lavoro dei vignaioli e alla qualità dei loro prodotti. Complessivamente sono oltre trecento i vini recensiti, descritti nelle dettagliate schede tecniche, uno strumento utile ai lettori-consumatori per orientarsi nel vastissimo panorama vinicolo regionale.

E pur senza esprimere giudizi di valore, la guida segnala nella sezione "I Premiati" le 47 etichette che hanno riscosso particolare gradimento da parte della commissione di degustazione. Incaricata di degustare il meglio dei vini di Puglia, rigorosamente “al buio” per garantire la massima imparzialità del giudizio, una poliedrica commissione di grande professionalità composta da selezionati ristoratori regionali e da enologi, degustatori e sommelier rappresentanti delle associazioni Assoenologi Puglia, ONAV Puglia e AIS Bari.

L'edizione di quest'anno punta sulle denominazioni dei cinque territori vinicoli - Daunia, Alta Murgia, Bassa Murgia e Valle d'Itria, Magna Grecia, Salento – per raccontare la qualità e la sua declinazione attraverso le Doc, Dop, Igt, Igp e Docg di cui si fregia la produzione regionale, sempre attenta a valorizzare i vitigni autoctoni in diverse interpretazioni.


PER IL PUBBLICO €15,00 (spese spedizione a nostro carico)


 

LA GUIDA E' DISPONIBILE ANCHE NELLA VERSIONE APP - SCARICALA SUBITO




PRESTO DISPONIBILE PER